AVVISO:

IL SITO SI TRASFERIRA'...QUI...VERSO APRILE QUESTO SITO VERRA' CHIUSO MA TUTTI I SUOI CONTENUTI LI TROVERETE POI LI... HO FATTO QUESTO PER GARANTIRVI UNA MAGGIORE QUALITA' DI NAVIGAZIONE SUL SITO....Distinti Saluti il vostro WebMaster Shadow
Bookmark and Share
Migliori Siti

Napoli sprofonda: voragine in piazzetta San Carlo, sgomberate 50 famiglie

NAPOLI - Si sono aperte una dopo l'altra tutte intorno all'area di piazzatta San Carlo alle Mortelle. Erano le 4 di notte quando la prima si è creata all'interno della chiesa. Dopo le altre due. I Vigili del fuoco hanno sgomberato cinque palazzi.
Panico e centinaia di persone in fuga, un boato sinistro nella notte, poi sirene di vigili del fuoco e ambulanze. Per fortuna, non ci sono feriti: ma i danni sono ingentissimi.

CINQUE PALAZZI - A causa della pericolosità della spaccatura, secondo quanto confermato dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, si è proceduto allo sgombero di 50 nuclei familiari e alla chiusura al traffico, da parte della polizia municipale, dell’area interessata. In pratica sono stati «sigillati» ben cinque palazzi.

SPROFONDA LA CHIESA - Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco che sono sul posto, una prima voragine si è creata all’interno della chiesa San Carlo alle Mortelle, dove il pavimento è del tutto precipitato nella cavità sotterranea. La successiva spaccatura si è creata nella strada adiacente alla chiesa e ancora un’altra al piano terra di una casa, un «basso». Per fortuna i quattro componenti della famiglia, che stavano dormendo in un piano rialzato, sono stati tratti in salvo giusto in tempo dai vigili del fuoco che erano presenti quando c’è stato il cedimento. Complessivamente la voragine, conferma la polizia municipale, è di circa venti metri di diametro. Sul posto si sta effettuando un monitoraggio sia da parte dei vigili del fuoco che dagli esperti comunali. Anche la sala operativa della Protezione civile regionale sta seguendo l’evolversi della situazione.

MANTO CEDUTO IN 3 PUNTI - È forse a seguito delle forti piogge degli ultimi giorni che si sono create le voragini. Ma la concomitanza fa pensare anche ad altre cause. Il manto stradale ha ceduto in tre punti di Vico San Carlo alle Mortelle interessando sia la strada che il pavimento nella chiesa e quello di una vicina abitazione. Sul posto - mentre è in corso un sopralluogo da parte del sindaco Iervolino che ha raggiunto l’assessore al Sottosuolo Agostino Nuzzolo - si lavora al ripristino delle rete fognaria per riprendere la fornitura d’acqua interrotta subito dopo lo smottamento. Viene intanto prestata, dal personale dell’Amministrazione Comunale, l’assistenza ai cento nuclei familiari (circa trecento persone) che, per il momento, sono fuori dalle proprie abitazioni perchè interessate dal dissesto, o solo per consentire le necessarie verifiche di agibilità. Oltre cinquanta le persone impegnate dall’Amministrazione per le verifiche e le operazioni in corso nell’area.

Si rischia FORSE che la chiesa dove io e molta altra gente andavamo abitualmente, possa ritornare agibile perlomento fino la fine del 2010. :-( che peccato cosi tanto tempo.

VIDEO:



IMMAGINI:

0 commenti:

Posta un commento

VOTACI