AVVISO:

IL SITO SI TRASFERIRA'...QUI...VERSO APRILE QUESTO SITO VERRA' CHIUSO MA TUTTI I SUOI CONTENUTI LI TROVERETE POI LI... HO FATTO QUESTO PER GARANTIRVI UNA MAGGIORE QUALITA' DI NAVIGAZIONE SUL SITO....Distinti Saluti il vostro WebMaster Shadow
Bookmark and Share
Migliori Siti

EZ-Flash Vi - recensione e guida alla flashcard

Andiamo avanti con il panorama delle flashcard e oggi analizziamo la card del team EZ.
Vediamo come funziona e le sue potenzialità.


EZ-Flash Vi

Immagine

Diciamo pure che questa flash card è stata una delle prime per la piattaforma DSi in quanto non potevamo aspettarci altro che dal team EZ, ricordando che è stato il primo a sviluppare card di tipo slot-2 per GBA e a farle girare senza problemi, tanto è vero che queste card costano una marea di soldi e sono praticamente introvabili.

Anche questo Team, l’ EZ ha optato per un software - hardware non nuovi completamente ma decisamente migliorati nei loro punti di forza.
Tutto questo fa pensare che i team si siano preparati già per una possibile soluzione da parte di nintendo ad aggiornare la sua piccola DSi.

INTRODUZIONE - TEAM

Immagine

Diciamo quindi che è praticamente lo sviluppo del loro prodotto di punta la EZ V, quindi una sicurezza in quanto è sul mercato e nell ambiente flaschcard da piu’ di un anno e mezzo.
Purtroppo il produttore non fornisce le potenzialità della card complete ma solo una breve lista che la descrive la posto di seguito.

Official EZFlash Vi Technical Features List
-Supports MicroSDHC cards up to 32GB
-Slot1 design
-Cleanrom support
-Cheat function
-Softreset function
-Realtime save function
-Realtime guide function
-Video playback
-MP3 music playback
-Textbook reading
-Homebrew support


Vi posto inoltre le potenzialità della sua predecessore perchè piu’ o meno sono le stesse cambiando e adattando per DSi, mi dispiace ma non posso scriverla io in quanto precisamente non so che tipo di chip hanno optato di preciso quindi posto quello che ho trovato sulla precedente; mi scuso per il disagio obbligato.

Stable, Compatible
-NOPASS technology, no need to modify DS console, no harm to the console, keeps console warrant.
-Side plugin, prevent the MicroSD/SDHC suddenly drop, looks like original card
-Support official Slot2 expansion device
-Softreset reduces the damage to the power switch
-Support MicroSD/SDHC, high capacity, high speed, no speed drop.
-Direct save to MicroSD/SDHC, no more save loss.

Easy to Use
-Plug and play, no more passme
-Drag and play, no more convert software
-Easy to manage. support copy and delete
-Easy to link. support GBA/DS game linker, support single card download play.

MultiMedia
-Video player, support DPG 1.0 and 2.0
-Music play, support mp3, wav, mod
-Text reading, bookmark support
-Picture viewing, support jpg, bmp,png
Interface, operation
-Graphic user interface, what you see is what you control
-Game list with thumbnail, icon size adjustable
-Support touch screen and hot key
-Skin changeable, support skin remake

Expansion
-RAM expansion, support offcial web browser
-Rumble support, strength adjustable
-GBA game support
-Light control adjustable
-Homebrew support, autoDLDI supported
-Use as a passme, boot slot2 card


ANALIZZANDO

Qui bisogna scegliere bene in quanto quella che sto analizzando io è una card di una generazione piu’ avanti; cio’ vale a dire che la card viene venduta con un kit proposto dal team che opta per finezze di alta qualità e comodità per certi versi, per chi non fosse interessato la card viene venduta anche separatamente ma per quel poco io consiglio sempre il meglio quindi il kit è comodo e divertente; ma andiamo a vedere.

Immagine Immagine


pacchetto singolo e Kit

Il pacchetto assomiglia moltissimo alle concorrenti dirette DSTT-i ed AceKard 2i, una veste semplice che tiene in vista tutto quello che il team offre.

Sono rimasto deluso in quanto la mia prima impressione era stata che nel flayer all’ interno del kit ci fosse un manuale di istruzioni per gente meno esperta o comunque che non mastica bene i passaggi per andare a configurare la card, ne era presente un minicd con dentro il kenrel o magari un pacchetto di istruzioni interattivo o semplicemente un pdf, quindi sotto questo punto di vista sono rimasto deluso in quanto dal nome del team aspettavo di piu’; a titolo informativo dovrete voi andare a cercare il sistema della flash su internet e inserirlo come la guida che farò piu’ avanti.

Ma guardiamo il contenuto

Immagine

il team ha optato per inserire un lettore usb di contacts-only verde, di cui oltre ad essere bello esteticamente è uno dei lettori piu’ comodi che abbia mai provato sino ad ora in quanto la micro sd si infila e si sfila molto facilmente, direi un punto a suo favore.

Immagine

Una novità è il pennino da pollice che risulta molto comodo per i giochi ce richietono il touch con le dita e non con il pennino, sinceramente non l ho mai mai usato e penso di non usarlo mai inquanto ho mani grosse e le dita le seguono a ruota, ma rimane comunque un gadget curioso.

Immagine

Offrono poi un pennino ottico di 8,7 cm e puo raggiungere una lunghezza complessiva di 11 cm, in alluminio e plastica nero a dire il vero oltre a ritenerlo bellissimo è anche comodo per chi come me ha la mano enorme; sulla estremità superiore vi è una clip a disco in modo che sia facile sfilarlo dall’ alloggiamento nella console, ma la console non rimane piatta se lo si appoggia su una superficie piana.

Immagine

Analizzando la card ci accorgiamo che è del tutto identica alla sua sorella minore EZ FLASH V sia la patina trasparente che ricopre l’ etichetta del team, sia il design che rimane identico.

Analizzando le “interiora” ci rendiamo conto che è rimasta infatti, rimane il grosso ACTEL ProASIC3 A3P250 in tandem con una EEPROM, un elemento hardware assolutamente fondamentale per l'apparato gestendone il bootloader e i salvataggi utilizzati nella precedente flashcard della linea EZ.

Immagine

card disassemblata

Il design rimane quindi identico fatta eccezione per l’ ingresso della micro sd che è a dir poco scomodo, viene messo sul lato e oltre a questa snervante posizione rimane anche molto difficile l’ operazione di inserire e levare la microsd e non è molto passabile in quanto è davvero molto molto difficile.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Design Card

Rimane comunque da dire che è una bella card ed è diretta concorrente tra le migliori sul mercato al di là dei pregi e dei difetti stiamo parlando di un team con moltissima esperienza, quindi oserei dire un prodotto sicuro.


PREPARIAMO LA CARD

Diciamo che qui in questo punto si riconosce la grande potenzialità del team, infatti per impostare la card ci dobbiamo collegare ad internet e andare nel loro server pieno di download, moltissimi che vanno ad rimpiazzare o ad aggiornare determinate opzione della card.

Per il team e la loro flashcard sono tre gli elementi fondamentali: il firmware o bootloader, il Rset Database, chiamato anche reset.bin e per finire ma non meno importante il kenrel.

Diciamo che qui in questo punto si riconosce la grande potenzialità del team, infatti per impostare la card ci dobbiamo collegare ad internet e andare nel loro server pieno di download, moltissimi che vanno ad rimpiazzare o ad aggiornare determinate opzione della card.
Pe il team e la loro flashcard sono tre gli elementi fondamentali: il firmware o bootloader, il Rset Database, chiamato anche reset.bin e per finire ma non meno importante il kenrel.
Il primo elemento è memorizzato direttamente nella memoria interna della flashcard e gestisce il riconoscimento da parte della console DS, la gestione degli I/O nei riguardi di microSD/EEPROM.
Con il nuovo aggiornamento MODE 2, ovvero una patch standard di soft reset per tutti i titoli, diventa una chicca che non perde importanza.
La macchina Nintendo è stata progettata con maggior cura verso la sicurezza, rendendo nulle le tecniche di exploit applicabili e usufruendo dell'aggiornabilità del firmware per poter contare su una protezione continua verso le flashcard.
Mentre un kit dotato di firmware fisso possa venir facilmente bloccato, così non accade se si puo contare sul controllo completo dell'intero software.
Quindi qui saliamo di punti per questa flashcard e il suo team di progettazione.


Ma ora copiamo nella micrdo sd il kenrel e il firmware update, poi in un secondo momento faremo l'aggiornamento del resetsp.bin locato nella cartella monoshell.

SISTEMA OPERATIVO DELLA CARD

Ricordiamo come al solito che la card è polivalente cioè è utilizzabile con tutti i tipi di ds: lite - classic e dsi per finire.
Non è presente un auto-loading quindi come per quasi tutte le altre card dovremo fare partire la card come se fosse un gioco dal menu della dsi.

Immagine

Qui viene la cosa bella o brutta dipende dall’ utente il monoshell non deriva da nessun altra flash card è quindi ignoto o nuovo o una beta non è dato da sapere, ma con questo è comunque affermato che supporti molti tipi di estensioni ad esempio, il supporto nativo a file audio .mp3, .ogg, .wav ma anche DPG ad esempio ho guardato trasformers gusto una settimana fa in metro.

Immagine

Nel menu sottostante troviamo sulla destra le frecce che posso permetterci di fare scorrere i diversi file nella root, ma è davvero molto macchinoso e risulta a volte scomodo.
Sulla sinistra abbiamo invece il vari menu di impostazione; come il tasto guida, il tasto di illuminazione e un tasto utile per spegnere la console anche se di scarso utilizzo.

Immagine

per ciascuna rom è possibile scegliere delle opzioni, come soft-reset, instant save, real time save e i trucchi ancor collegati ad altrettante opzioni.
Per i salvataggi vi rimando ad un video in quanto sarebbe lunghissimo e molto macchinoso spiegare questa cosa che magari interessa a pochissimi e le opzioni sono una miriade quindi guardate sotto un video molto esplicito su come, cosa, dove e perchè.

Immagine

opzione positiva è la guida che viene data con il kenrel una guida a dire poco lunga e precisa nei minimi particolari e in tutte le sue opzioni.

Chiudiamo infine la disamina sottolineando come anche le scorciatoie relative all'EZ 3-in-1 siano perfettamente integre e funzionanti su un DS Classic/Lite in cui l'espansione sia stata inserita prima dell'accensione. (SOLO PER DS CLASSIC O LITE)



Il video di recensione dei settings molto bello da vedere assolutamente

Nel complesso è una bella e funzionale card ma che sotto certi punti di vista delude ad esempio il menu è macchinoso e non è assolutamente intuitivo così anche per i setting fa quasi rimpiangere la mia r4i o similari come l Acecard, ma sono contento delle migliori apportate al software che ricordo se pur una beta è abbastanza completa aspettiamo qualche cosa di piu‘ definitivo e curato in ogni suo punto anche i più piccoli.

COMPATIBILITA’

I test sono stati effettuati con kingston 2 gb e versione software Openbeta 10 con firmware v5

Immagine

Ho provato molti Homebrew tra cui DSOrganize, BeUP Live 0.4, DS Linux, SNemulDS e il monoshell e il dato kenrel funziona piu’ che bene non ho riscontrato nessun problema.
Se capitassero qualche problema sarebbe da attribuirsi all’ homebrew stesso e non alla card.

Per i giochi non è proprio così; ho riscontrato problemi solo con DragonBall Origins, ma probabilmente uscrià un fix che colmerà questo problema.
Quindi un buon linguaggio per tutti i giochi che ho provato.

Anzi mi scuso ma ho già provato l’ aggiornamento nuovo e funziona perfettamente tutto.

Buona compatibilità anche con i giochi on-line non ho dedicato molto tempo per questa funzione e possibilità ma non ho riscontrato problemi errori; se voi sapete di qualche errore fatemi sapere che aggiornero’ questa guida - recensione.

CONCLUSIONI

Possiamo affermare con sicurezza che la EZ Vi è l'hardware migliore che il mercato al momento offre per l'utilizzo di homebrew e backup sul nuovissimo portatile di casa Nintendo, ma questo discorso non si puo assolutamente allungare sulla parte software, acerba, agli inizi addirittura, con il nome che si porta dietro questa card dovrebbe essere il TOP ma così non è, rimane una card di medio-alta fattura e versatilità.

Immagine

E’ pero’ una card decisamente per gli “abituali” cioè tutta quella gente che vede il team EZ come il piu’ prolifico e il piu’ avanti nel campo delle flash card, a mio giudizio le potenzialità ci son se solo sviluppassero in altro modo la parte software, allora staremmo parlando del TOP e se cosi fosse state certi che rifaro’ la guida per intero, perchè sia il team che la card non si possono e non si devono sottovalutare assolutamente.

0 commenti:

Posta un commento

VOTACI