AVVISO:

IL SITO SI TRASFERIRA'...QUI...VERSO APRILE QUESTO SITO VERRA' CHIUSO MA TUTTI I SUOI CONTENUTI LI TROVERETE POI LI... HO FATTO QUESTO PER GARANTIRVI UNA MAGGIORE QUALITA' DI NAVIGAZIONE SUL SITO....Distinti Saluti il vostro WebMaster Shadow
Bookmark and Share
Migliori Siti

SuperCard DS ONEi - recensione alla flash card

Oggi andremo ad analizzare una flash card che ha alle sue spalle un nome e un team di tutto rilievo, una card che magari non è semplice e accessibile ad ogni utente, ma che dal punto di vista dello sviluppo del proprio sistema è uno dei piu’ colossali ed affidabili.

Avrete capito che stiamo parlando del Supercard Team e della loro ultima flash card DS ONEi.
In questa guida andremo ad analizzare ogni singolo dettaglio dal design riproposto alle peculiarità e le caratteristiche che il Team Supercard ha dato alla loro opera e per finire come configurare in modo ottimale la card.

INTRODUZIONE – TEAM

Possiamo definire la nuova SuperCard DS ONEi la sorella maggiore della ormai navigata e conosciuta SuperCard DS ONE.

ImmagineImmagine

Comparazione design delle due card

Il design che il team ripropone non è diverso da quest’ ultima ma come ben sappiamo da diverso tempo gli sviluppatori sacrificano questo punto per andare a colmare le “lacune” del sistema della card; in particolare il lavoro è stato incentrato sulla attivazione e abilitazione che va ad agire sulla EEPROM contenete il bootloader della flasch, in parole povero un aggiornamento per il quale bucasse il nuovo sistema della console ma di questo andremo a parlare piu’ avanti.

Di seguito posto le peculiarità di questa nuova card; e le effetive potenzialità su cui il team ha lavorato.
Plug'n Play(No flashme, No passme, No convert).
The 1st flashcart with a USB fireware writer in the world wide. Unlimited upgrade and Never worry about anything.
100% Clean Rom Support, Just Drag'n Drop.
100% Game Compatibility.
RealTime Functions: RealTime Save, RealTime Game Guide & RealTime Cheat.
Multi Saves, Easy to backup and restore saves.
Hardware Save Support. Easy to backup and exchange saves with other players.
TWO modes designed
Clean ROM mode: (100% Clean Rom Support. Just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card.)
Patch Mode: (100% Clean Rom Support. Just Drag 'n Drop file from PC to flash memory card. Then play the games with some extra functions, like RESET, RealTime Save, RealTime Game Guide & RealTime Cheat.)
Unlimited storage. Support SDHC memory card, Support FAT/FAT32. Easy to share memory card with other digtal tools.
Blue-Light engine included. Support High speed flash memory card without any slow down.
Multi language Support. Change the language as you wish.
DS original cartridge size, the perfect solution of slot 1.
TFlash/MicroSD slot Push'n Push design, good-looking and easy to use.
Micro firmware designed, and extended skin which is fully upgradeable, easy to DIY your own skin.
MoonShell built-in design. Can play MP3, Ogg and DPG2 directly in SuperCard DS system. Capatible with DPG0/DPG1. It also support eBook and view picture. It's a real multimedia system.
Powerful OS Menu System. Game list support PDA display mode, text list, small icon list and big icon list. Support touch operation.


Queste sono tutte le caratteristiche che andremo ad analizzare brevemente.

ANALIZZANDO

Come primo contatto andiamo a vedere il kit che SuperCard ci offre, inesorabilmente per chi conosce già questo prodotto, rimarrà molto deluso dalla sua confezione, non è un libretto con della gomma elegante e non ha un mini cd con search e spiegazioni o monoshell inclusi ma bensi hanno optato per una semplice scatola in cartone e un vassoio anch esso in cartone che contiene i tre elemti che compongono il kit e un breve flayer con le peculiarità della card.

Immagine

-Card DS ONEi
-Usb Writer
-Lettore Usb


Spendo qualche breve parole per descrivere e raccontare cosa sia questo Usb Writer.

Immagine


Si tratta semplicemente di un hardware che ha una porta di alloggiamento per card.
Ma l’ utilizzo e a cosa serve è a dir poco fenomenale, la storia nintendo poche volte ci ha fatto tremare per aggiornamenti inaspettati, ma se cio’ dovesse succedere basta collegarlo e partirà una ricerca automatica tramite internet di un nuovo kenrel che possa aggiornare l’ attuale così da bucare ancora il sistema della DSi.

Questo cosa significa che per un blocco dato dal sistema oppure la non compatibilità per un aggiornamento da parte Nintendo non bisogna disperare, basta un eventuale aggiornamento del team così che tutto torni come prima.

AGGIORNAMENTO – il SuperCard Team è al lavoro per questo 1.4E appena rilasciato da Nintendo, ma non dovrebbero esserci problemi staremo a vedere.

Immagine

Card smontata

La Card esteticamente rimane la stessa, molto compatta, e purtroppo la tanto dannata PSRAM rimane sempre esposta, ed infine la dicitura Eng in quanto sia il kenrel che il bootloaer dovranno essere di lingua compatibile quindi attenzione.

Immagine

E con questa card si può diversificare da eventuali fake grazie alla rientranza estetica; e fare molta attenzione alla lingua del kenrel.

Immagine

PREPARIAMO LA CARD

Allora questi passaggi sono molto semplici ma per un occhio e una voglia piu attenta possono essere sistemati ad hoc.

Innanzitutto bisogna procurarsi i file di sistema er la nostra DS ONEi dal sito ufficiale del team SuperCard.

Kernel/Sistema Operativo
Cheats Database (opzionale)
Firmware Upgrade (opzionale)

E per l’ utilizzo dobbligo la card sarà strutturata così: root della card contenete scshell e MSFORSC.NDS.
Molto semplice.

Immagine

come da immagini

Per poter utilizzare aimè i codici Action Replay sulla DS ONEi sarà necessario per prima cosa creare un file di testo essi e formattarlo secondo precisi standard, poi eseguire un paio di programmi convertitori per portare il file in formato .cht (con AR2CHT)e successivamente, dopo ulteriori modifiche per poi aggiungervi i dati della ROM in oggetto, poter usare CHT2SCC.
Riporto un esempio

@ Codice principale: un codice ad effetto ben definito
FF00FF00 00FF00FF
FF00FF00 00FF00FF
FF00FF00 00FF00FF
FF00FF00 00FF00FF

@ Altro codice principale, potrebbe essere una categoria

# Sotto-codice: un elemento di quella categoria (es. minigiochi)
FF00FF00 00FF00FF
FF00FF00 00FF00FF
FF00FF00 00FF00FF
FF00FF00 00FF00FF



Sugerisco in questo caso di fare una ricerca su internet o se ne avete bisogno posso darvi una mano in quanto il processo è lungo e macchinoso.

Immagine

Possiamo quindi inserire la nostra card bianca nel nostro DSi così da poter masticare un po di piu’ il sistema operativo della card.


SISTEMA OPERATIVO DELLA CARD

La prima cosa che noteremo di nuovo è il NON boot automatico della card e questo è una novità per il prodotto DS ONE in quanto è la prima card della serie che si gestisce alla via solamente.
Ma poco ci interessa perché l’ avvio di pochi secondi e il menu scorrevole del dsi sono sempre pregevoli da vedere e da utilizzare.

Immagine

Cosa che notiamo subito e di pregevole fattura è la disponibilità di utilizzare diverse skin per il tema e per lo sfondo, 8 in tutto e tutte sono di default.

Immagine

Il menu preconfigurato è visualizzato nella parte superiore e ci possiamo spostare con la pressione dei tasti direzionali, ma secondo me di utilizzo pi’ comodo è rovesciarlo tramite L+A e navigare nel menu con lo stilo molto piu’ velocemente che non farlo con i tasti direzionali.
E qui vi è il crucio o la chicca di tutti i prodotti SuperCard la miriade di finzione e di sotto menu che contraddistingue questo prodotto come la piu’ versatile di tutti, in quanto sia un prodotto programmabile in tutti i sensi.
Andiamo ad analizzare velocemente le varie opzioni che ci si presentano.

Immagine

Saver: imposta la dimensione di default per i save files. Come DS ONE, anche questa flashcard utilizza la PSRAM per scrivere il salvataggio su memoria microSD, sia durante il gioco che al riavvio del kernel.
Other: in questo menù troviamo le funzioni che più da vicino riguardano i giochi. Le otto opzioni disponibili sono:
Enable GBA Union: molti giochi per DS presentano diversi bonus ed extra sbloccabili quando uno specifico gioco per GBA viene inserito nel secondo slot.
Set SC to Rumble Mode: Opzione riservata ai DS classici, se viene inserita una Supercard Rumble Slot-2 verra' inizializzata in modalita' Rumble.
Set Supercard to Browser: dal momento che ogni Supercard classica (a parte la serie Rumble) e' equipaggiata con 32MB di RAM di memoria, usando quest'opzione sara' possibile usare la Supercard come RAM Pack per il browser Opera DS.
Display Chinese Name: il box Informazioni File riporta il nome del gioco in cinese anzichè in caratteri occidentali.
Save Menu Options: salva i settaggi di sistema.
SuperKey: avvia in modalità DS la flashcard inserita nello Slot-2.
AUTO Set SD Speed: riconosce automaticamente la velocità della microSD e la imposta di conseguenza.
Enable Patch: selezionata di default, quest'opzione abilita virtualmente tutto cio' di cui c'e' bisogno per un'esperienza di gioco senza problemi, come il soft reset, il saver patch e cosi' via.
Option: permette all'utente di selezionare la skin di sua preferenza scegliere il tipo di visualizzazione del file browser, il linguaggio dell'OS, la velocita' di I/O della microSD e di visualizzare le informazioni relative al file, l'orologio di sistema e la finestra con i dati dell'OS.
Help: la classica schermata di aiuto di Moonshell.

ImmagineImmagineImmagine



Questo è un video molto bello che spiega a grandi linee le funzioni così non metto migliaia di foto

ora andremo a descrivere le varie opzioni che si presentano al file info - settings chè la parte fondamentale dei settaggi del dato file.
Andremo a schiacciare il tasto X per entrare in questo menu vasto.



Immagine

Come da foto il menu

CHANGE: Auto-riconoscimento della dimensione del saver. L’ opzione supporta ogni tipo di EEPROM utilizzata dalla Nintendo fino ai ben 4Mb, sarà possibile cambiare la dimensione dei saver.
MULTISAVER: save multipli, caratteristica immensamente apprezzata nella DS ONE e cavallo di battaglia della lineup Slot-1 Supercard. La schermata multisaver consente la creazione e la gestione dei files .sav, compresa l'opzione per sceglierne uno ed utilizzarlo come saver di default.
SET PATCH: Questo menu elenca una serie di opzioni per il gioco che avrete selezionato. E' forse il menù più "oscuro" di tutti, essendo solo parzialmente spiegato nella documentazione della card. Diamogli un'occhiata più da vicino:
Enable Patch: deve essere selezionato per far si che le altre opzioni abbiano effetto.
Patch Speed: un'opzione utile per coloro i quali utilizzano vecchie (e più lente) microSD.
Enable DMA: quest'opzione consente di abilitare ilDirect Memory Access per quei giochi che lo richiedono.
Enable Cheat: i cheat nella DS ONEi funzionano in maniera leggermente differente rispetto alle altre card; una volta che questa opzione è abilitata (e se il database cheat per quel gioco si trova nella cartella \scshell\cheat), quando il gioco viene caricato apparirè un menù, da dove i singoli codici potranno essere attivati o disattivati. Si potrà accedere al predetto menu anche in-game attraverso la pressione dei tasti L+R+START+UP, mentre l'attivazione o la disattivazione di massa dei cheat viene effettuata premendo L+R+START+LEFT e L+R+START+RIGHT rispettivamente. Per l'inserimento di gabole relative a titoli non inclusi nel database interno, si faccia riferimento a quanto dettagliato nel paragrafo precedente.
Enable Guide: se una guida per il gioco selezionato è stata copiata nella cartella \scshell\book , può essere mostrata premendo i tasti L+R+START+DOWN. Sia ben chiaro che anche questa guida va convertita con il già citato CHT2SCC.
Patch Saver: lascia il salvataggio del gioco all'interno della RAM del DS quando non è selezionato.
Enable Reset: L+R+A+B+X+Y Resetta il tutto e ci riporta al menù della DS ONEi - il tasto POWER supplirà invece al bisogno di rientrare nella dashboard DSi.
Fix Downplay: viene corretto il Download Play in alcuni giochi.
Realtime Save: Consente di salvare il gioco in qualunque momento tramite la pressione di determinati tasti. Durante il gioco, il menù dell'RTS menu viene richiamato premendo L+R+UP+SELECT, poi occorrerà scegliere se salvare il gioco o caricare un precedente salvataggio.
Enable find patch from file: curiosa opzione aggiunta in questo OS dedicato alla DS ONEi, abilitarla non ha nessun effetto pratico al momento, tuttavia è logico assumere che permetta di introdurre nella microSD una patch per ovviare a problemi di compatibilità specifica.

Passaimo ora alle Conclusioni e alla compatibilità.

COMPATIBILITA’

Ho provato personalmente piu’ di 80 giochi e ho avuto di risulta una compatibilità di 80 giochi secchi quindi 100% compatibile con ogni gioco uscito.
Con una micro sd da 4 gb Kingston.

Immagine

Ho testato il tutto su FMW 1.3E quindi il penultimo aggiornamento.
La DS ONEi eredita il sistema dual di patching/non patching impiegato dalle precedenti SuperCard:sarà possibile utilizzare sia il WiFi locale senza che l'OS intervenga sul gioco, sia applicando patch ad hoc qualora intervengano addizionali protezioni come la cifratura dei beacon tramite RSA.
Questo significa che non ho riscontrato problemi con Homebrew, se qual’ ora ci fossero stati problemi “l’errore” sarebbe da attribuirsi al programma e non alla card.
Ho testato per finire questa card su nds “ciccio”, ds, dsi; quindi anche l’ interfaccia con le slot-2 per caricare gba funziona perfettamente e proprio in questo momento sto giocando a The legend of zelda per gba, quindi confermo la piena compatibilità.

CONCLUSIONI

Questa card è ormai in commercio da 8 mesi o poco piu’ e il prezzo si aggira dai 30 – 35 Euro, ed è compreso nel kit oltre che alla flash card, l’ Usb writer, e una penna usb per leggere le micro sd.

Immagine

Diciamo che questo kit dal mio punto di vista è per ora il MIGLIORE in commercio sia per quanto riguarda le potenzialità che offre ma soprattutto perché il team è uno dei piu’ attivi quindi questa card non smette di crescere, si evolve.
Che dire il Monoshell della card e del nostro beneamato team è ancora e come sempre eccezionale; il kenrel utilizzato è molto molto simile alla sorellina minore DS ONE, l’ Hardware e quindi la scocca rimane come da abitudine del team la stessa se pur qualche miglioramento nel cuore della card.
Certo si rimpiange la semplicità e l’ immediatezza delle compagne come la R4 ma per i “tosti” che vogliono TUTTO e subito è la scelta migliore.

Teniamo conto che DSi è una piattaforma nuova e che i risultati sono appunto nuovi non navigati come per il DS.
Quindi per ora a mio parere è la card piu’ completa sotto molti punti di vista.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Spero di essere stato chiaro e di non avere dimenticato nulla.

0 commenti:

Posta un commento

VOTACI